Smaltimento dei rifiuti
Smaltire sempre i rifiuti come richiesto dal comune di residenza e dal proprietario.

Sacchi per la spazzatura
I rifiuti domestici sono raccolti in sacchi a pagamento. Questi sacchetti sono validi per il vostro luogo di residenza. È possibile acquistarli presso i vari punti vendita del comune di residenza o al supermercato.
Raccolta dei rifiuti
La raccolta dei rifiuti avviene settimanalmente . I rifiuti devono essere messi a disposizione per il ritiro in strada entro e non oltre le ore 07:00 del giorno di raccolta. In molti edifici residenziali c'è un luogo o un contenitore dove è possibile depositare la spazzatura.
A volte nel comune ci sono dei contenitori per la raccolta, chiamati anche Molok , dove è possibile gettare gli appositi sacchi per i rifiuti.
L'esatto programma di raccolta sarà comunicato dall'ufficio comunale.
Carta e cartone da macero
Raccogli la vecchia carta e il cartone a casa, non gettarli nel sacco della spazzatura. La carta e il cartone devono essere separati e impacchettati. Il ritiro varia a seconda di dove vivi. In alternativa, puoi anche portare i pacchi in un punto di raccolta.
L'esatto programma di raccolta sarà comunicato dall'ufficio comunale.
Raccolta rifiuti verdi
Sfalci di prato, foglie, materiale tritato e fiori recisi vengono raccolti dalla raccolta del verde. La raccolta del verde avviene settimanalmente dalla primavera all'autunno, con una pausa durante le vacanze estive. Spesso ci sono anche punti di raccolta.
L'esatto programma di raccolta sarà comunicato dall'ufficio comunale.
Alluminio, banda stagnata, vetro e vari altri materiali possono essere conferiti presso i punti di raccolta del comune di residenza.
Questi punti di raccolta sono allestiti in vari punti del villaggio.
I cassonetti pubblici non sono destinati ai rifiuti domestici privati.

- Le bottiglie di latte PET e quelle in plastica devono essere raccolte separatamente. Portali al supermercato. All'ingresso ci sono contenitori speciali per il getto. Non c'è deposito sulle bottiglie PET .
- Anche i prodotti chimici/veleni/rifiuti pericolosi, i rifiuti elettronici, la plastica, le lampade, i medicinali e le batterie devono essere restituiti ai punti vendita.

Puoi trovare le date e gli orari esatti di raccolta nel "calendario dei rifiuti" del tuo comune di residenza.
Riceverai questo calendario dei rifiuti ogni anno dall'ufficio comunale.
Tutte le informazioni sui punti di raccolta, sui luoghi di consegna e sullo smaltimento dei rifiuti sono disponibili anche sul sito web del proprio comune di residenza.
Puoi anche inserire il tuo comune di residenza direttamente qui:
Rifiuti e riciclaggio in Svizzera

Punti di contatto
Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.