Ricongiungimento familiare
Affinché la vostra famiglia possa vivere con voi in Svizzera, dovete presentare una domanda di ricongiungimento familiare.
La domanda sarà esaminata dalle autorità. Dipende dal proprio status di residenza.
Con il permesso C è possibile il ricongiungimento familiare.
Nel caso di un permesso B , non si ha necessariamente diritto al ricongiungimento familiare. A seconda delle circostanze, le autorità possono ancora concedere il ricongiungimento familiare.
I richiedenti asilo non possono richiedere il ricongiungimento familiare. Nel caso di un permesso F, non si ha necessariamente diritto al ricongiungimento familiare. A seconda delle circostanze, le autorità possono ancora concedere il ricongiungimento familiare.
Indipendentemente dal tipo di permesso di soggiorno di cui disponi, puoi far raggiungere a te i seguenti familiari:
- Coniuge
- partner registrato
- Bambini di età inferiore ai 21 anni
- Parenti in linea discendente, come figli di età superiore ai 21 anni o nipoti, a condizione che tu sia responsabile delle loro spese di sostentamento.
- Parenti tuoi o del tuo coniuge o marito in linea ascendente, come genitori o nonni, a condizione che tu sia responsabile delle loro spese di sostentamento.
Se frequentate una formazione professionale o una scuola in Svizzera, il vostro coniuge e i vostri figli a carico possono raggiungervi in Svizzera. Se vivete in Konkubinat , il vostro partner non riceverà un permesso di soggiorno nell'ambito del ricongiungimento familiare.
Moduli di domanda e opuscoli
Importante per il ricongiungimento familiare:
- Domanda di ricongiungimento familiare (modulo A2)
- Domanda di permesso per stranieri (modulo A1)
- Opuscolo sul ricongiungimento familiare UE/AELS
- Opuscolo Accordo di integrazione sul ricongiungimento familiare
Puoi farti raggiungere in Svizzera da questi membri della famiglia:
- Il tuo coniuge
- Il vostro partner registrato
- I tuoi figli di età inferiore ai 18 anni.
Se vuoi che tutta la tua famiglia si unisca a te, devi avere un appartamento abbastanza grande da poterci vivere come una famiglia.
Devi essere in grado di dimostrare di avere un lavoro con un reddito sufficiente per tutta la famiglia. Se sei un lavoratore autonomo o disoccupato, dovrai dimostrare di avere risorse finanziarie sufficienti per sostenere la tua famiglia.
A queste condizioni, è possibile presentare una domanda di ricongiungimento familiare Einwohneramt del proprio luogo di residenza.
Se la domanda viene approvata, i membri della tua famiglia riceveranno un permesso di soggiorno. Di solito è lo stesso che hai già tu stesso.
Moduli di domanda e opuscoli
Importante per il ricongiungimento familiare:
- Domanda di ricongiungimento familiare (modulo A2)
- Domanda di permesso per stranieri (modulo A1)
- Opuscolo sul ricongiungimento familiare
- Opuscolo sul ricongiungimento familiare
- Opuscolo Accordo di integrazione sul ricongiungimento familiare
Con la firma di un accordo di integrazione, i vostri familiari si impegnano a frequentare un corso di lingua tedesca (non valido per i parenti di cittadini svizzeri o dell'UE/AELS).
Gli adulti possono lavorare in Svizzera. Questo non vale per i genitori e i nonni.
Tutti i vostri figli frequentano qui la scuola dell'obbligo. Il corso è gratuito e deve essere frequentato almeno fino all'età di 16 anni.
È possibile che i vostri familiari non ricevano un visto presso l'ambasciata svizzera all'estero fino a quando non compilate una dichiarazione d'impegno.
Questo mostra se si dispone di risorse finanziarie sufficienti per il soggiorno dei membri della famiglia. È necessario compilare e presentare la dichiarazione di impegno al comune di residenza. Lì verrà verificata la vostra solvibilità.
Il Cantone comunica all'Ambasciata di Svizzera all'estero i risultati dell'esame. Successivamente l'ambasciata deciderà se rilasciare un visto per la tua famiglia.
Punti di contatto
Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.