Logo hallo.sg.ch
Nota: traduzione automatica

Volete dire la vostra in Svizzera? Ti piacerebbe svolgere un ruolo attivo nella società? In molte forme, questo è possibile anche senza un passaporto svizzero. Riceverai pieni diritti politici al momento della naturalizzazione.

Codeterminazione e modellatura attiva

Nel Canton San Gallo, gli stranieri non possono votare o eleggere una persona.

Ma hai il diritto di presentare petizioni alle autorità. Le petizioni possono contenere suggerimenti, reclami o richieste. Inoltre, è possibile partecipare a commissioni e gruppi di lavoro del comune di residenza. 

Oltre alla partecipazione politica, puoi modellare attivamente la vita nel tuo ambiente lavorando in un'associazione o in un'altra organizzazione. Lasciati coinvolgere dove sono i tuoi interessi!

Ecco alcuni esempi di dove puoi essere coinvolto:


Naturalizzazione

La naturalizzazione è l'ultimo passo verso l'integrazione nella vita in Svizzera. Se sei naturalizzato, puoi votare ed essere eletto.

La Svizzera riconosce la doppia cittadinanza. Se richiedete la cittadinanza svizzera, non perdete la cittadinanza precedente, a meno che il vostro Paese d'origine non consenta la doppia cittadinanza.

 

Procedura di naturalizzazione

C'è la procedura di naturalizzazione ordinaria e la procedura di naturalizzazione facilitata . Quest'ultimo è destinato principalmente a persone che hanno familiari svizzeri.

Punti di contatto

Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.

Il suo numero postale d'avviamento/NPA