Imposte
Ogni persona che vive, lavora o fa acquisti in Svizzera deve pagare le tasse. Le tasse aiutano lo Stato a svolgere i suoi compiti.
Ogni anno riceverai una lettera che ti chiederà di compilare la tua dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi viene utilizzata per determinare l'importo dell'imposta sul reddito e sul patrimonio da pagare.
Come vengono calcolate le imposte?
È necessario dichiarare il reddito e il patrimonio con la dichiarazione dei redditi ufficiale. La dichiarazione dei redditi può essere compilata facilmente online.
Ogni persona singola e ogni coppia sposata riceve automaticamente un modulo fiscale per posta una volta all'anno. È necessario compilare questo modulo e inviarlo Steuerverwaltung entro la fine di marzo. Se non siete in grado di rispettare questa scadenza entro la fine di marzo, comunicate direttamente Steuerverwaltung .
Paghi una Quellensteuer mensile se:
- non avere un permesso di dimora permanente (permesso C), risiedere / risiedere nel Cantone di San Gallo e ricevere qui un salario
- Sono domiciliati all'estero e percepiscono un reddito in Svizzera (ad es. Grenzgänger , Wochenaufenthalter , oratori, atleti, artisti).
Quellensteuer si applica a tutti i lavoratori stranieri domiciliati in Svizzera che non dispongono di un permesso di soggiorno (permesso C) e guadagnano meno di CHF 120'000 all'anno.
La Quellensteuer viene detratta direttamente dal salario. Questo è organizzato dal tuo datore di lavoro. L'importo dedotto viene trasferito Steuerverwaltung . Comprende le imposte sul reddito federali, cantonali e comunali.
Hai bisogno di compilare una dichiarazione dei redditi?
Il salario viene tassato direttamente alla fonte, non è necessario compilare una dichiarazione dei redditi .
Tuttavia, se hai altri (altri) redditi o patrimoni , questi saranno correttamente valutati retroattivamente. Dovrai quindi presentare anche una dichiarazione dei redditi.
Presentare la dichiarazione dei redditi
Per poter compilare la dichiarazione dei redditi annuale in modo semplice e veloce, si consiglia di raccogliere e preparare i documenti necessari nel corso dell'anno.
Alla dichiarazione dei redditi è necessario allegare i seguenti documenti:
- il certificato di salario per i dipendenti
- la relazione contabile per i lavoratori autonomi
- Ricevute di rendita (pensione di vecchiaia, ecc.)
- Estratti conto bancari o postali
- Documenti su investimenti e valori mobiliari
- Attestazione dei contributi al pilastro 3a (previdenza volontaria)
- Compilazione delle spese mediche (riceverete un elenco dalla cassa malati)
- Spese professionali
- Costi dei corsi di istruzione e formazione professionale
- Ricevute di donazione
- Per i proprietari di abitazioni: tutti i documenti relativi all'imposta sugli immobili, agli interessi debitori, alle fatture per lavori di manutenzione e ristrutturazione, ai costi operativi e amministrativi, ecc.
Le coppie sposate compilano insieme una dichiarazione dei redditi. I due redditi vengono sommati e tassati congiuntamente. Questo vale anche se vivete in un'unione domestica registrata.
In caso di domande sulla dichiarazione d'imposta, potete utilizzare le informazioni disponibili online o contattare direttamente Steuerverwaltung .
Puoi anche far compilare la tua dichiarazione dei redditi da un consulente fiscale professionista. Il servizio è a pagamento.
Presentazione elettronica della dichiarazione dei redditi
Punti di contatto
Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.