Imposte
Ogni persona che vive, lavora o fa acquisti in Svizzera deve pagare le imposte. Le tasse aiutano lo Stato ad adempiere ai suoi compiti.
Ogni anno riceverai una lettera che ti chiederà di compilare la dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi determina l'importo dell'imposta sul reddito e sulla sostanza da pagare.
Come vengono calcolate le tasse?
Devi dichiarare il tuo reddito e il tuo patrimonio con la dichiarazione dei redditi ufficiale. La dichiarazione dei redditi può essere compilata facilmente online.
Ogni individuo e ogni coppia sposata riceve automaticamente un modulo fiscale per posta una volta all'anno. È necessario compilare questo modulo e presentarlo Steuerverwaltung entro la fine di marzo. Contatta direttamente Steuerverwaltung se non sei in grado di rispettare questo termine entro la fine di marzo.
Paghi una Quellensteuer mensile se:
- non hanno un permesso di domicilio (permesso C), vivono / risiedono nel cantone di San Gallo e ricevono uno stipendio qui
- Sono domiciliati all'estero e percepiscono un reddito in Svizzera (ad Grenzgänger frontalieri, Wochenaufenthalter , relatori, atleti, artisti).
Quellensteuer si applica a tutti i lavoratori stranieri residenti in Svizzera che non dispongono di un permesso di domicilio (permesso C). Se si guadagna più di 120'000 franchi all'anno, oltre Quellensteuer è obbligatorio un accertamento fiscale ordinario.
Quellensteuer viene detratta direttamente dal salario. Questo è organizzato dal tuo datore di lavoro. Il datore di lavoro deve informarvi sulla deduzione Quellensteuer e sull'aliquota. L'importo dedotto viene trasferito Steuerverwaltung . Comprende le imposte sul reddito della Confederazione, del Cantone e del Comune di domicilio.
Devi compilare una dichiarazione dei redditi?
Il salario è tassato direttamente alla fonte, non è necessario compilare una dichiarazione dei redditi.
Tuttavia, se hai altri (altri) redditi o beni , questi saranno correttamente valutati retrospettivamente. Dovrai quindi anche presentare una dichiarazione dei redditi.
Presentare la dichiarazione dei redditi
Affinché tu possa compilare la dichiarazione dei redditi annuale in modo facile e veloce, è consigliabile raccogliere e preparare i documenti necessari durante l'anno.
Alla dichiarazione dei redditi è necessario allegare i seguenti documenti:
- il certificato di salario per i dipendenti
- la relazione contabile per i lavoratori autonomi
- Ricevute di rendite (rendita di vecchiaia, ecc.)
- Estratti conto bancari o postali
- Documenti su investimenti e titoli
- Attestato dei versamenti nel pilastro 3a (previdenza volontaria)
- Compilazione delle spese mediche (riceverete un elenco dalla compagnia di assicurazione sanitaria)
- Spese professionali
- Costo dei corsi di istruzione e formazione professionale
- Ricevute delle donazioni
- Per i proprietari di immobili: tutti i documenti relativi all'imposta sulla proprietà, agli interessi debitori, alle fatture per lavori di manutenzione e ristrutturazione, ai costi operativi e amministrativi, ecc.
Le coppie sposate compilano insieme la dichiarazione dei redditi. I due redditi sono sommati e tassati insieme. Ciò vale anche se vivete in un'unione registrata.
In caso di domande sulla dichiarazione d'imposta, utilizzate le informazioni disponibili online o contattate direttamente Steuerverwaltung .
È inoltre possibile far compilare la dichiarazione dei redditi da un consulente fiscale professionista. Questo servizio è a pagamento.
Inviare la dichiarazione d'imposta per via elettronica
Punti di contatto
Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.