Assicurazione sanitaria
L'assicurazione sanitaria vi dà accesso a un buon trattamento medico in caso di malattia o infortunio. Tutti in Svizzera devono avere un'assicurazione malattia.
- Annunciate voi stessi e la vostra famiglia a una Krankenkasse il prima possibile (al più tardi 3 mesi dopo il vostro ingresso in Svizzera).
- Una volta ricevuta la Versicherungspolice , è necessario inviarne copia all'amministrazione comunale.
- L'assicurazione di base è obbligatoria per adulti e bambini. Copre i costi delle visite mediche, delle cure ospedaliere e dei farmaci prescritti dal medico.

Scelta della compagnia di assicurazione sanitaria e del modello di costo
Elenco delle compagnie di assicurazione sanitaria
Calcolatore dei premi
Consigli per risparmiare sull'assicurazione sanitaria
Assicurazione sanitaria e assistenza sanitaria per i rifugiati
Informazioni dettagliate sull'assicurazione malattie
Le prestazioni mediche dell'assicurazione di base sono le stesse per tutte le casse Krankenkassen , indipendentemente dal modello, dalla franchigia e dal luogo di domicilio. Ciò è previsto dalla legge.
La legge sull'assicurazione malattie stabilisce che le prestazioni fornite dai medici devono essere "efficaci, convenienti ed economiche".
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (= assicurazione di base) copre i costi per gli esami, i trattamenti e i farmaci necessari in caso di malattia, infortunio e maternità.
Avete diritto alle prestazioni mediche anche in caso di emergenza, per le operazioni di trasporto e di salvataggio, nonché negli ospedali e nelle strutture di assistenza diurna.
Sono coperte anche misure terapeutiche come la terapia occupazionale e fisioterapica, nonché le misure preventive e la consulenza sul diabete. Altre prestazioni vengono erogate anche per la riabilitazione, le cure, la logopedia o il trattamento da parte di un chiropratico.
Anche i costi per le psicoterapie prescritte dal punto di vista medico e psicologico sono coperti dall'assicurazione di base.
Attenzione: anche i controlli ginecologici regolari sono coperti dall'assicurazione di base.
Ogni mese dovrai pagare i soldi per l'assicurazione sanitaria, un Versicherungsprämie .
L'importo da pagare dipende da:
- Dove vivi
- quanto vuoi pagare tu stesso per eventuali spese sanitarie
- quali prestazioni supplementari desiderate assicurare.
È possibile aggiungere servizi aggiuntivi come le cure odontoiatriche. Questi non sono coperti dall'assicurazione di base e devono essere pagati separatamente.
Il Versicherungsprämie sarà più conveniente se, ad esempio, si sceglie il cosiddetto Hausarztmodell . Con questo modello, devi sempre andare prima nello studio del medico di famiglia. Il vostro medico di famiglia vi indirizzerà quindi a uno studio specializzato per ulteriori trattamenti.
Calcolatore dei premi e consigli di risparmio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Il costo del premio assicurativo è elevato. L'importo del premio varia a seconda della fascia d'età, del cantone di residenza e della Krankenkasse , ma non in base al reddito.
Le persone e le famiglie che guadagnano poco ricevono quindi una riduzione individuale dei Prämienverbilligung (IPV) che vale solo per l'assicurazione di base, ma non per le assicurazioni complementari.
Nel Cantone di San Gallo c'è sempre tempo dal 1° gennaio al 31 marzo per iscriversi IPV . Si prega di notare che è richiesta una nuova registrazione per ogni anno.
La domanda deve essere inviata all'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone di San Gallo (SVA SG). Questo può essere fatto online o tramite la filiale AVS del vostro comune di domicilio.
Nota importante: Se ti trasferisci nel Cantone di San Gallo dall'estero, puoi presentare la domanda IPV in qualsiasi momento.
È meglio inviare la domanda il prima possibile:
La riduzione dei premi (IPV) spiegata in modo semplice
La Franchise è l'importo che devi pagare prima che la compagnia di assicurazione sanitaria copra una parte dei costi. I costi sono sostenuti per la visita dal medico, l'acquisto di farmaci da prescrizione o il ricovero in ospedale. In qualità di paziente, devi pagare tu stesso queste prestazioni fino al raggiungimento dell'importo della Franchise .
In ogni anno civile, quindi, devi pagare tu stesso questa Franchise fino all'importo che hai scelto.
Seleziona l'importo dell'importo:
Adulti | Bambini | |
---|---|---|
Importo minimo | CHF 300 | CHF 0 |
Importo massimo | CHF 2'500 | CHF 600 |
↑ Franchise elevata
Se ti ammali raramente, puoi scegliere una Franchise elevata. In questo modo il Versicherungsprämie mensile è più economico.
↓ Franchise bassa
Se ti aspetti molte visite mediche, interventi chirurgici o trattamenti medici nel prossimo anno, allora è meglio se scegli una Franchise bassa. In questo modo il Versicherungsprämie mensile è più costoso, ma si pagano meno i costi del trattamento.
Se le spese mediche e di cura annuali superano la Franchise selezionata, la cassa malati si farà carico dei costi aggiuntivi.
Tuttavia, continuerete a pagare una franchigia del 10% dei costi, fino a un limite massimo di 700 franchi (bambini: 350 franchi) all'anno.
In Svizzera, tutti devono avere un'assicurazione contro gli infortuni, che copre i costi di cura e la perdita di guadagno in caso di infortunio.

> Hai un lavoro e lavori lì 8 ore o più a settimana?
Allora il vostro datore di lavoro vi assicura contro gli infortuni. Non è necessario stipulare un'assicurazione contro gli infortuni.
> Sei un lavoratore autonomo o lavori meno di 8 ore alla settimana in un lavoro?
In questo caso, è necessario stipulare autonomamente un'assicurazione contro gli infortuni. Questo è possibile, ad esempio, con la vostra cassa malati come supplemento.
Nota: è necessario stipulare anche un'assicurazione contro gli infortuni per i bambini. Puoi integrarlo nella tua assicurazione di base.
In Svizzera non esiste un'assicurazione familiare come in altri Paesi. In questo caso, viene addebitato un premio Versicherungsprämie a persona.
Sebbene sia indicata come assicurazione familiare, si riferisce a pacchetti assicurativi per famiglie. Si tratta dell'assicurazione di base e dell'assicurazione complementare. Ecco alcune raccomandazioni:

Assicurazione di base per il tuo bambino
Ogni bambino ha bisogno di un'assicurazione di base propria. È possibile stipulare questa assicurazione prima del parto (e al più tardi 3 mesi dopo il parto).
Se volete assicurare il vostro nascituro in modo completo, vale la pena registrarsi prima della nascita. È possibile stipulare un'assicurazione complementare anche prima del parto.
Assicurazione contro gli infortuni per bambini
L'assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria in Svizzera . Puoi stipulare un'assicurazione contro gli infortuni per tuo figlio tramite l'assicurazione di base.
Assicurazione complementare per i denti a partire dai 6 anni
Le cure dentistiche possono essere costose. Soprattutto per i bambini, vale la pena stipulare un'assicurazione complementare per i denti. Risparmierete sui costi se stipulerete l'assicurazione per vostro figlio il prima possibile, preferibilmente all'età dell'asilo.
Assicurazione complementare per occhiali
Le casse malati contribuiscono al finanziamento degli occhiali e delle lenti a contatto per bambini.
Il Patientestelle Ostschweiz offre:
- Consulenza e supporto nell'intero campo dell'assistenza sanitaria
- Informare i pazienti di tutte le età sui loro diritti e doveri e aiutarli a esercitare e far valere i loro diritti.
- Supporto decisionale prima dell'inizio del trattamento e prima dell'intervento chirurgico pianificato
- La mediazione nei conflitti
- Consulenza su questioni assicurative, copertura dei costi, cambio di cassa malati
- Chiarimento degli errori di trattamento
Centro per i pazienti > Svizzera orientale
L'assicurazione malattie in Svizzera: spiegata in modo semplice dal punto di vista dei giovani
Un film esplicativo di Pro Juventute
Punti di contatto
Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.