Salari e contratti di lavoro
Hai trovato un lavoro. Ecco cosa devi sapere.
Contratto di lavoro
Se sei dipendente di un datore di lavoro, stipuli un contratto di lavoro. Di solito, il contratto di lavoro è redatto per iscritto, ma sono consentiti anche contratti verbali.
Il contratto di lavoro stabilisce le condizioni di lavoro, nonché i diritti e gli obblighi di entrambe le parti. Sono inclusi almeno i seguenti punti:
- il tuo nome e il nome del tuo datore di lavoro
- la data di inizio del rapporto di lavoro
- La funzione futura in azienda
- lo stipendio e le eventuali maggiorazioni salariali
- l'orario di lavoro settimanale
- il numero di giorni di Ferien
- la durata del Probezeit
- il periodo di preavviso
- la data di scadenza di un contratto di lavoro a tempo determinato
- norme speciali come una clausola di non concorrenza o la regolamentazione delle ore di lavoro straordinario
Per alcuni settori si applicano norme speciali, che sono stabilite da un Gesamtarbeitsvertrag (GAV)
Il Gesamtarbeitsvertrag (GAV) è un contratto stipulato tra le associazioni dei datori di lavoro e le associazioni dei lavoratori/sindacati.
Stabilisce i requisiti minimi, quali:
- il salario minimo
- 13. Stipendio mensile e indennità
- Pagamento continuato del salario in caso di incapacità a causa di malattia, maternità e servizio militare
- Numero di giorni di Ferien
- Regolamentazione dell'orario di lavoro
- Estensione della tutela contro il licenziamento
In Svizzera, tali contratti esistono in vari settori, ad esempio:
Spalte 1 | Spalte 2 | Spalte 3 |
---|---|---|
|
|
|
Durante il Probezeit , si applica a voi e al datore di lavoro un periodo di preavviso di 7 giorni di calendario. Tuttavia, nel contratto di lavoro può essere concordato anche un periodo più breve o più lungo.
È possibile rescindere il contratto di lavoro in qualsiasi momento, a condizione che il datore di lavoro riceva la disdetta al più tardi l'ultimo giorno del Probezeit . Non è necessario fornire i motivi della disdetta.
Il contratto di lavoro stabilisce il numero di ore settimanali da lavorare. In Svizzera, in media si lavora 42 ore alla settimana.
La legge prevede un orario di lavoro massimo settimanale:
- 45 ore in aziende industriali e per personale d'ufficio, impiegato tecnico e personale di vendita in aziende di grande distribuzione
- 50 ore per tutti gli altri
Se si lavora più del numero di ore contrattualmente stabilito, ma non si supera l'orario di lavoro settimanale massimo, queste ore aggiuntive sono considerate straordinarie.
A quali condizioni devi fare gli straordinari?
Il tuo datore di lavoro potrebbe chiederti di fare gli straordinari se:
- Gli straordinari sono necessari.
- Gli straordinari non sono eccessivamente impegnativi fisicamente e mentalmente.
- Vengono rispettati l'orario di lavoro e i periodi di riposo giornaliero.
Anche se decidi tu stesso di fare gli straordinari, devi rispettare queste regole.
Come vengono compensati gli straordinari?
- Gli straordinari devono essere compensati con una maggiorazione salariale del 25%.
- Tuttavia, gli straordinari possono anche essere compensati da un tempo libero di almeno la stessa durata. Ciò richiede il tuo consenso e un accordo scritto tra te e il tuo datore di lavoro.
- I dirigenti con un contratto di gestione di solito non hanno diritto a un'integrazione salariale. Questo è regolato nel contratto di lavoro.
In caso di malattia o infortunio, continuerai a ricevere il tuo stipendio per un certo periodo di tempo.
In caso di malattia:
Se sei malata o se non ti senti bene durante la gravidanza, devi informare il tuo datore di lavoro il prima possibile.
Di norma, a partire dal 3° giorno di assenza è necessario presentare un certificato medico di incapacità al lavoro. Chiedi al tuo datore di lavoro quale regolamento si applica a te.
Se sei in grado di lavorare solo con un carico di lavoro ridotto a causa di malattia o gravidanza, il medico deve indicare il numero massimo di ore lavorative giornaliere o settimanali sul certificato di incapacità lavorativa.
Continuerai a ricevere il tuo stipendio per un certo periodo di tempo.
In caso di incidente/infortunio, si applica quanto segue:
Informa il tuo datore di lavoro del tuo infortunio/infortunio il prima possibile, indipendentemente dal fatto che si sia verificato durante l'orario di lavoro o durante il tempo libero.
Il datore di lavoro deve informare immediatamente la propria compagnia di assicurazione. Ti invieranno un modulo in cui tu e il tuo medico dovete fornire informazioni sulla lesione/incidente e sul tuo stato di salute.
In Svizzera, i datori di lavoro assicurano i propri dipendenti contro le conseguenze degli infortuni causati da infortuni. Dal 3° giorno successivo all'infortunio/infortunio, riceverai Taggeld pari all'80% del tuo stipendio.
Taggeld viene corrisposta indipendentemente dal fatto che l'infortunio si sia verificato sul lavoro (infortunio sul lavoro) o durante il tempo libero (infortunio non professionale).
Unica eccezione: se lavorate e il vostro orario di lavoro settimanale è inferiore a 8 ore, sono assicurati solo gli infortuni sul lavoro.
Protezione contro il licenziamento:
Durante il periodo in cui sei in congedo per malattia, il tuo datore di lavoro non è autorizzato a licenziarti. Tuttavia, puoi anche presentare le tue dimissioni da solo durante un congedo per malattia.
Sia tu che il datore di lavoro avete il diritto di rescindere il rapporto di lavoro.
Al termine del lavoro, è necessario osservare alcune condizioni. Nel contratto di lavoro è indicato se la risoluzione deve essere effettuata per iscritto. In caso contrario, è sufficiente la risoluzione verbale.
Periodo di preavviso
Se si desidera rescindere il rapporto di lavoro, è necessario rispettare il periodo di preavviso concordato nel contratto di lavoro. Se il contratto di lavoro o Gesamtarbeitsvertrag (GAV) non prevedono un termine di disdetta, si applicano i seguenti termini:
- durante il periodo di prova sul posto di lavoro: 7 giorni di calendario
- nel 1° anno di lavoro: 1 mese, disdetta possibile alla fine di ogni mese
- dal 2° al 9° anno di lavoro: 2 mesi, alla fine di ogni mese
- dal 10° anno di lavoro: 3 mesi, alla fine di ogni mese.
Un contratto di lavoro a tempo determinato termina automaticamente alla data concordata.
Se non hai più un nuovo lavoro dopo la scadenza del periodo di preavviso, devi iscriverti come disoccupato.
Protezione contro il licenziamento in caso di malattia / infortunio / infortunio
In caso di malattia o incidente/infortunio, il datore di lavoro non può licenziarti. In questi casi, esiste una protezione contro il licenziamento:
- 30 giorni nel 1° anno di lavoro
- 90 giorni dal 2° al 5° anno di lavoro
- 180 giorni dal 6° anno di lavoro
- durante la gravidanza e nelle 16 settimane dopo il parto.
In tutti questi casi, il datore di lavoro dovrà aspettare fino a quando non tornerai al lavoro. Solo allora è consentita la disdetta.
Importante: in qualità di dipendente, potete disdire il vostro rapporto di lavoro anche durante un periodo di blocco.
Cosa succede in caso di malattia o infortunio/infortunio dopo che il datore di lavoro ti ha licenziato?
In caso di malattia o infortunio/infortunio dopo essere stati licenziati dal datore di lavoro, il periodo di preavviso viene interrotto fino a quando si è assenti per malattia o infortunio. Il periodo continua a decorrere non appena è possibile tornare al lavoro e viene prorogato fino alla successiva data di disdetta possibile (ad esempio, fino alla fine del mese).
Attenzione: se avete disdetto il rapporto di lavoro di vostra spontanea volontà, questo periodo di blocco non si applica.
Al termine del tuo rapporto di lavoro, riceverai un certificato di lavoro o, di solito, una Arbeitszeugnis . Questo ti sarà utile quando ti candidi per un nuovo lavoro.
Il Arbeitszeugnis recita:
- Inizio e fine del rapporto di lavoro
- La tua funzione e le tue attività sul posto di lavoro
- Il tuo carico di lavoro in percentuale
- una valutazione della qualità del tuo lavoro
- una valutazione del tuo comportamento
- Motivo del rilascio del Arbeitszeugnis (licenziamento, cambio di superiore, nuova funzione, ecc.)
Sindacato Unia
Unia è il più grande sindacato della Svizzera. È intersettoriale e organizza i dipendenti dell'industria, del commercio, dell'edilizia e del settore privato dei servizi. Unia gestisce anche la più grande cassa di assicurazione contro la disoccupazione della Svizzera.
Sindacato Syna
In qualità di sindacato, Syna rappresenta i lavoratori di tutti i tipi di professioni nel commercio, nei servizi e nell'industria. I consulenti parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, croato e inglese.
SGB Confederazione svizzera dei sindacati
20 sindacati si sono uniti nella Confederazione sindacale svizzera e formano la più grande organizzazione mantello per gli interessi dei lavoratori in Svizzera.
Travail.Suisse
Travail.Suisse è l'organizzazione mantello indipendente dei lavoratori, di cui fanno parte 10 associazioni. Queste associazioni rappresentano 150.000 membri provenienti da una vasta gamma di settori e settori del settore privato e del servizio pubblico.
SBK Associazione Professionale Infermieristica
L'Associazione professionale svizzera degli infermieri SBK è l'associazione professionale rappresentativa degli infermieri e degli operatori sanitari qualificati in Svizzera. Con circa 25.000 membri, è una delle più grandi associazioni professionali nel settore sanitario.
Sindacato Syndicom
syndicom organizza i dipendenti nei settori postale, corriere, espresso, mercato dei pacchi (compresa la logistica), posta, trasporti e infrastrutture, telecomunicazioni, IT, call center, industria delle telecomunicazioni, industria grafica e degli imballaggi, commercio di libri e media, stampa e media e comunicazione visiva.
Hotel & Gastro Union
L'organizzazione professionale per l'industria alberghiera, alberghiera e della panificazione
Salario
Riceverai uno stipendio per il lavoro che svolgi.
Se vuoi sapere qual è lo stipendio medio che di solito viene pagato al mese in Svizzera per una particolare attività, puoi utilizzare il calcolatore nazionale dello stipendio . Ci sono grandi differenze tra i cantoni, quindi potresti guadagnare di più a Zurigo che a San Gallo.
Salario minimo
In Svizzera non esiste un salario minimo a livello nazionale. Anche il cantone di San Gallo non ha definito un salario minimo. A tal fine, i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro hanno negoziato salari minimi in alcuni settori. Questi sono inclusi nel contratto collettivo o nel contratto di lavoro standard.
Per gli standard internazionali, tuttavia, i salari svizzeri sono generalmente elevati, anche se non esiste un salario minimo nazionale.
Parità di retribuzione
La Costituzione federale e la legge sull'uguaglianza fra donna e uomo impongono la parità salariale tra uomini e donne. Ciò significa che una donna e un uomo devono ricevere lo stesso stipendio per lo stesso lavoro.
Di norma, il tuo datore di lavoro versa il pagamento dello stipendio sul tuo conto bancario o postale alla fine di ogni mese.
Di norma, viene concordata una retribuzione a tempo . La retribuzione è determinata in base alle ore lavorate:
- Retribuzione oraria
- Salario giornaliero
- Retribuzione settimanale
- Salario mensile
Il salario a cottimo
Il salario a cottimo si basa direttamente sulla prestazione resa (ad es. lavoro a cottimo). Più velocemente si lavora, più alto è il salario per unità di tempo.
In qualità di dipendente, riceverai una busta paga alla fine del mese lavorativo. Vedrai i dettagli della tua busta paga.
Il certificato di stipendio è un modulo destinato a te come dipendente. Fornisce informazioni sullo stipendio percepito. Contiene tutte le componenti salariali, i costi non salariali e le prestazioni sociali.
Il vostro datore di lavoro è tenuto a rilasciare un certificato di salario ogni anno. Di solito lo riceverai alla fine di gennaio. Se hai più lavori o hai cambiato lavoro nel corso di un anno, riceverai un certificato di stipendio per ogni posizione.
Il certificato di salario è il documento più importante per la dichiarazione d'imposta annuale.
Documenti di esempio
Le assicurazioni sociali offrono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera una protezione contro i rischi sociali.
Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS
In Svizzera si è tenuti a versare i contributi AHV fino all'età pensionabile, in modo da poter ricevere una rendita di vecchiaia in un secondo momento. Questi contributi sono versati per metà da te e per metà dal tuo datore di lavoro.
Assicurazione per l'invalidità AI e indennità di perdita di guadagno IPG
Inoltre, tu e il tuo datore di lavoro pagate anche un contributo obbligatorio per IV e EO
Lo stipendio concordato è un salario lordo. I contributi previdenziali obbligatori vengono detratti da questo:
8,7% per l'AVS
1,4% per IV
0,5% per l'EO
10.6 % totale
A questo 10,6% si aggiunge il contributo all'assicurazione contro la disoccupazione.
Il tuo datore di lavoro si occupa di tutto: detrae metà dei tuoi contributi (5,3%) direttamente dal tuo stipendio e li trasferisce alla cassa di compensazione.
Informazioni dettagliate sulle assicurazioni sociali
In Svizzera tutti devono essere assicurati contro gli infortuni. I datori di lavoro sono tenuti ad assicurare tutti i dipendenti con un'assicurazione contro gli infortuni:
- Se lavorate, siete iscritti a un'assicurazione contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro. Un premio assicurativo verrà detratto dal tuo stipendio. Questo vale anche per le persone che lavorano a casa e per i tirocinanti.
- Se lavorate meno di 8 ore alla settimana o lavorate in proprio, dovete stipulare voi stessi un'assicurazione contro gli infortuni. Puoi anche stipularlo con la tua compagnia di assicurazione sanitaria. Controlla la tua polizza di assicurazione sanitaria.
- Se siete iscritti nelle liste di disoccupato e percepite un'indennità di disoccupazione, siete automaticamente assicurati presso la Suva . Il premio assicurativo viene detratto dall'indennità di disoccupazione.
I lavoratori dipendenti e indipendenti possono ricevere gli assegni familiari.
La domanda di assegni familiari deve essere presentata presso le seguenti località:
- in qualità di lavoratore dipendente: tramite il vostro datore di lavoro presso la Familienausgleichskasse FAK
- in qualità di lavoratore autonomo: presso la Ausgleichskasse a cui siete affiliati
Assegni familiari per i lavoratori dipendenti
Assegni familiari per i lavoratori subordinati
Punti di contatto
Inserisca il suo numero postale d'avviamento, in modo che possiamo indicarle il punto di contatto più vicino a lei.