Sistema politico
La Svizzera è uno Stato federalista. Ciò significa che il potere è distribuito su 3 livelli di governo. C'è la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Ogni livello di governo ha il proprio compito.
La democrazia diretta consente alla popolazione di avere voce in capitolo nelle decisioni a tutti i livelli politici.
La Svizzera è governata dal Bundesrat . Sono 7 membri di partiti diversi.
Bundesrätinnen und Bundesräte federali sono eletti Bundesversammlung . Si compone di una camera grande e di una piccola.
La Grande Camera è il Nationalrat , che rappresenta il popolo. La piccola camera è il Ständerat , che ha il compito di rappresentare i Cantoni.
Nel Cantone di San Gallo si trovano, a livello cantonale:
- Il St.Galler Kantonsregierung con 7 membri
- il St.Galler Kantonsrat cantonale con 120 membri
Il Consiglio cantonale di San Gallo
Il Consiglio cantonale di San Gallo - un filmato esplicativo del Cantone di San Gallo
La separazione dei poteri
Il potere all'interno dei 3 livelli di governo è diviso tra 3 autorità statali (la cosiddetta separazione dei poteri): il parlamento (legislativo), il governo (esecutivo) e i tribunali (giudiziario). Questi hanno i seguenti compiti:
- Il Parlamento fa e modifica le leggi.
- Il governo applica le leggi.
- I tribunali decidono se le leggi sono applicate correttamente.
La separazione dei poteri garantisce una migliore distribuzione e controllo del potere.
A livello federale c'è il Parlamento, composto dal Consiglio Nationalrat e dal Consiglio Ständerat (legislativo), dal Bundesrat (esecutivo) e dai Bundesgerichte (giudiziario).
Nel Cantone di San Gallo, queste 3 competenze sono:
- St.Galler Kantonsrat (legislativo)
- St.Galler Kantonsregierung (esecutivo)
- Kantonsgerichte (magistratura)
Federalismo
La Svizzera ha una struttura federale. La Confederazione, i 26 Cantoni e i quasi 3000 Comuni si dividono i compiti dello Stato.
La Confederazione è l'unica competente per i settori che le sono esplicitamente affidati dalla Costituzione federale, come la politica estera, la politica economica e monetaria.
I Cantoni godono di una grande autonomia. Svolgono compiti come l'organizzazione dell'istruzione, l'edilizia, l'assistenza sanitaria e la polizia.
L'unità politica più piccola della Svizzera è il Comune. I comuni sono responsabili di compiti come la raccolta dei rifiuti, la costruzione e la manutenzione delle strade locali, l'approvvigionamento idrico e di gas naturale, le strutture sportive e ricreative.
Partecipazione della popolazione
In Svizzera, la partecipazione politica della popolazione è molto importante.
A partire dai 18 anni, tutte le persone con cittadinanza svizzera che vivono in Svizzera possono partecipare alle votazioni federali, cantonali e comunali e votare alle urne. A queste condizioni, possono anche lanciare un'iniziativa popolare, indire un referendum e firmare entrambe.
I rappresentanti nazionali sono eletti dal popolo. Anche i governi cantonali e comunali sono eletti dal popolo.
Gli stranieri non possono votare o votare alle elezioni a livello federale. Hanno diritto di voto solo a livello cantonale e comunale. Gli stranieri non possono votare nel Cantone di San Gallo.
Petizione
Tutte le persone, compresi gli stranieri, hanno il diritto di presentare petizioni alle autorità comunali, cantonali e federali. Le petizioni possono contenere suggerimenti, reclami o richieste.